Bardolino | Parole sull’Acqua Kids 2017

53 min 34 sec fa

La prima edizione della rassegna culturale ” Parole sull’Acqua Kids “ dedicata ai bambini si terrà a Bardolino dal 20 al 22 ottobre 2017.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bardolino, dopo il successo di “Parole sull’Acqua”, rassegna primaverile d’incontri con autori, propone per la prima edizione una tre giorni d’appuntamenti, laboratori, letture e giochi dedicati ai bambini.
L’obiettivo è quello di trasmettere ai più piccoli il gusto della lettura, l’ascolto, il valore delle parole.
L’iniziativa parte dagli utenti della Biblioteca comunale e dalle richieste ricevute da adulti e ragazzi che si sono appassionati durante le ultime edizioni di “Parole sull’Acqua” chiedendo di aprire una sezione interamente dedicata ai più piccoli.
Il mese d’ottobre è ideale per coinvolgere le scuole e gli insegnanti, promuovendo eventi mattutini specifici per determinate categorie d’età.

Il programma prevede per venerdì 20 ottobre, alle ore 10,30 presso il teatro Corallo di Bardolino, lo spettacolo “Capitani coraggiosi” tratto dal romanzo di R. Kipling a cura di “Bam!Bam! Teatro” riservato alla Scuola Primaria.
Sabato 21 ottobre dalle 10 alle 10,45, per i bambini dai tre ai cinque anni, e dalle 11 alle 11,45 per i fanciulli dai sei agli otto anni, letture animate a cura della compagnia teatrale comunale Stage Door. Nel pomeriggio, sempre a Villa Carrara Bottagisio sede della Biblioteca comunale, inaugurazione della mostra: “Si può dire senza voce! Il valore delle parole” con le illustrazioni di Marco Somà e le creature in stoffa ispirate ai suoi personaggi, realizzate da Liza Rendina. Dalle 15 alle 16,30 laboratorio con l’illustratore Marco Somà per bambini dai quattro ai sette anni (obbligo iscrizione e contributo € 10)
Domenica 22 ottobre dalle 14,30 alle 17,30 nel parco di Villa Carrara Bottagisio, sempre con ingresso libero, “Due voci e un Bibliobus: parole, libri, e letture in viaggio a cura della Cooperativa Charta. Sabato e domenica sarà presente un corner della Libreria Farfilò con libri dedicati all’infanzia.

icon-calendar  Date: dal 20/10/2017 al 22/10/2017
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Parole sull’Acqua Kids 2017 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Path Festival 2017

Gio, 10/12/2017 - 14:25

A Verona dal 12 al 15 Ottobre il Path Festival 2017 presenterà una serie di iniziative artistiche ed eventi legati a musica, arte digitale, performance e innovazione.

Quarta edizione per il Path Festival di Verona che inaugura la collaborazione con ArtVerona, fiera scaligera dedicata all’arte. Il tema di questa edizione si concentra sul rapporto tra corpo e macchina trasfigurati nel linguaggio della performance e della musica elettronica.
Quattro giornate ricche di iniziative con talk, workshop, approfondimenti che si collegheranno al cartellone di Festival Veronetta, evento cittadino di ArtVerona esterno al perimetro della fiera.
Le potenzialità espressive delle nuove tecnologie digitali incontrano l’umano attraverso performance musicali, creazioni e spinte artistiche che ricercano l’esperienza estetica e la ritualità per sviscerare la loro forza.

Giovedì 12 ottobre ingresso gratuito al Chiostro della Soprintendenza per ascoltare la techno minimale e psichedelica di Matteo Vallicelli ed il DJ set di Bellatrix fino a notte.
Venerdì 13 ottobre al teatro Camploy suoneranno l’improvvisatrice elettronica Silvia Kastel e Pan Daijing, performance artist originaria della Cina meridionale.
Sabato 14 ottobre al Colorificio Kroen, Trevor Jackson, artista visivo e producer inglese fondatore della label Output Recordings suonerà insieme ai Shit and Shine, in un mix di disco music, noise ed elettronica sperimentale.
Domenica 15 ottobre dalle ore 23:30 Nicola Ratti, Donato Epiro e S/V/N proporranno uno sleep concert nella affascinante cornice dell’ex-convento delle Clarisse, per passare una nottata diversa cullati da dolci vibrazioni elettroniche.

icon-calendar  Date: dal 12/10/2017 al 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Verona
icon-info-circle Approfondisci »

Guarda il video:

The post Verona | Path Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Limone sul Garda | LimonExtreme 2017

Gio, 10/12/2017 - 11:07

Dal 13 al 15 ottobre Limone sul Garda diventa capitale del trail running con la finale di world series: LimonExtreme 2017.

Limone sul Garda si trova a ridosso di una parete di roccia verticale veramente maestosa e ripida che emerge dai profumati limoneti a terrazze in un contesto davvero unico nel suo genere.
1200 concorrenti da tutte le parti del mondo dal 13 al 15 ottobre si sfideranno in un unico grande spettacolo diviso in 3 gare per un fine settimana interamente dedicato alla corsa in montagna.
Venerdì 13 ottobre si svolgerà il Vertical Kilometer Grèste de la Mughéra: quasi 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso notturno. La LimonExtreme SkyRace, gara principale e attesissima dagli appassionati si correrà Sabato 14 ottobre: 29km con un dislivello di 2540m, partenza e arrivo da Lungolago Marconi. Lo stesso giorno è prevista la 10K, dedicato ai neofiti e alle giovani promesse della specialità.

Quest’anno per la gara principale LimonExtreme SkyRace, ci saranno delle novità: un percorso più lungo di due km, più panoramico con un dislivello di 2540 m.
Altra novità di rilievo sarà il “premio Downhill”, una classifica che premierà il più veloce fra gli spericolati discesisti nell’ultima parte della LimonExtreme SkyRace.

icon-calendar  Date: dal 13/10/2017 al 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Limone sul Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

Guarda il video:

The post Limone sul Garda | LimonExtreme 2017 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Hostaria 2017

Mer, 10/11/2017 - 11:26

Dal 13 al 15 ottobre torna Hostaria 2017, il festival del vino e dell’enogastronomia nel centro di Verona.

Tre giorni di degustazioni, eccellenze vitivinicole, specialità gastronomiche, arte, cultura e divertimento nel centro storico di Verona, Patrimonio Mondiale UNESCO dal 2000. Ottobre è il mese clou della stagione in cui si conclude la raccolta dell’uva, il periodo ideale per un evento dedicato al vino e alla vendemmia.
Quest’anno si riscontra una ascesa di presenze, sono attese oltre 30mila persone anche dall’estero per questa terza edizione grazie ad un programma che prevede incontri, musica dal vivo, visite guidate, laboratori e novità come il “Dopofestival” e la zona dedicata alle birre artigianali.

I partecipanti potranno accedere ad un percorso di tre chilometri nelle vie del centro e sarà possibile sorseggiare un calice di vino delle migliori cantine del Valpolicella, Custoza, Bardolino, Lugana, Soave e Durello accompagnato dalle “stuzzicherie”, dagli “spuncioti” e dai piatti della tradizione veronese.
Tra gli ospiti del festival anche Camilla Baraldi che animerà Piazza Bra con un dj set classico e lirico e The Hot Teapots che si esibiranno in un concerto folk all’Osteria La Mandorla; suoneranno live al dopofestival nella nuova area sul Lungadige San Giorgio i Briganti Del Folk, September Groove e Le Fughe de le Matonele.
Sarà presente anche il Villaggio del Monte Veronese in Piazza Bra, dedicato al formaggio DOP con laboratori e degustazioni guidate.

Il Lungadige San Giorgio ospiterà una delle novità dell’edizione 2017: una selezione di birrifici che sarà parte del percorso enogastronomico assieme all’Osteria che proporrà i vini delle cantine accompagnati dai tradizionali “spuncioti”, stuzzichini in salsa veronese.

icon-calendar  Date: dal 13/10/2017 al 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Hostaria 2017 appeared first on GardaConcierge.

San Zeno di Montagna | Festa del Marrone di San Zeno DOP 2017

Mar, 10/10/2017 - 17:59

La Festa del Marrone di San Zeno DOP 2017 vi regalerà tre weekend di festa: 21 e 22 ottobre, 28 e 29 ottobre, 4 e 5 novembre, con una giornata speciale il 1 novembre.

Il mercatino dei sapori sarà il centro della festa con la possibilità di assaggiare i numerosi piatti a base di Marrone di San Zeno D.O.P: arrostito (brustolè) o lessato nell’acqua, usato come ingrediente base di diverse ricette (come il castagnaccio, la confettura, il tronchetto), accompagnate da un buon bicchiere di vino locale.
La tradizione gastronomica baldense vanta anche la ricetta del minestrone di marroni, rustico e saporito, protagonista di un vero e proprio premio che verrà assegnato a chiusura della manifestazione.

La denominazione di origine protetta Marrone di San Zeno ha ottenuto la registrazione europea nel 2003 e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone che si propone di difendere e tutelare la produzione, il commercio, la tipicità e l’uso della denominazione.
Si tratta del più importante appuntamento dell’anno e in questa occasione viene venduto direttamente dal produttore al consumatore circa un terzo dell’intera produzione: il prodotto è così pregiato che non può essere venduto sfuso, viene venduto solo in sacchi sigillati e certificati.
La sua particolarità risiede nel territorio di produzione, situato nella fascia di vegetazione fra 250 e 900 mt. s.l.m. nella zona fra il Lago di Garda e il Monte Baldo. Non vengono inoltre utilizzati trattamenti chimici e l’intera filiera viene gestita con sistemi di lotta integrata biologica ad eventuali malattie.

icon-calendar  Date: dal 21/10/2017 al 22/10/2017
icon-calendar  Date: dal 28/10/2017 al 29/10/2017
icon-calendar  Date: dal 04/11/2017 al 05/11/2017
icon-map-marker Luogo: S.Zeno di Montagna (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post San Zeno di Montagna | Festa del Marrone di San Zeno DOP 2017 appeared first on GardaConcierge.

Malcesine | International Lake Garda Marathon 2017

Mar, 10/10/2017 - 16:22

La International Lake Garda Marathon si correrà il 15 ottobre 2017 con un nuovo percorso interamente sul Lungolago.

Si correrà il 15 ottobre 2017 la XI edizione della International Lake Garda Marathon che partirà dalla splendida Malcesine con arrivo a Torbole sul Garda.
Nata nel 2007, viene ben presto riconosciuta dalle riviste specializzate come una delle maratone più spettacolari al mondo dal punto di vista paesaggistico. La ILGM si conferma una manifestazione capace di attrarre sul Garda molti stranieri con 31 nazioni rappresentate nell’edizione 2016.

Insieme alla Lake Garda Marathon di 42km si correranno anche la competitiva “Lake Garda Long Run” di 30 km e la “Lake Garda Run” di 15 km non competitiva.
La partenza della Lake Garda Marathon è prevista per le ore 09:30 da Malcesine, il percorso scenderà verso sud fino al confine col comune di Brenzone e poi “giro di boa” e arrivo a Torbole sul Garda.
Inoltre il 14 ottobre da Piazza Lietzmann di Torbole sul Garda prenderà il via la 3^ edizione della Torbole Night Run, un soft trail di rara bellezza, che porterà in notturna i corridori verso Capo Tempesta attraverso i 330 scalini metallici delle Busatte per poi imboccare la via del ritorno in direzione Torbole sul Garda.

icon-calendar  Data: 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Piazza Statuto – Malcesine (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Malcesine | International Lake Garda Marathon 2017 appeared first on GardaConcierge.

Pescantina | Adigemarathon 2017

Gio, 10/05/2017 - 17:36

La 14° Adigemarathon, maratona internazionale di canoa e kayak nel tratto fluviale della Terradeiforti, si svolgerà domenica 15 ottobre 2017.

Nata nel 2004, Adigemarathon ha visto negli anni un progressivo aumento dei partecipanti, trovando una dimensione internazionale e divenendo tappa della Marathon World Series.
Lo scorso anno è stato battuto il record di partecipanti: ben 1.460 persone, di cui 350 agonisti, 90 partecipanti alla mezza maratona e Sup, 120 alla gara di rafting oltre a 350 amatori in gommone e 550 amatori in canoa.
Dal 2014 è Vladi Panato, pluricampione del Mondo, che mantiene le redini della manifestazione come presidente e simbolo sportivo di Pescantina.
La maratona si suddivide in gara agonistica di 35km (Borghetto d’Avio-Pescantina) e discesa amatoriale di 20km (Dolcè-Pescantina), perchè se da un lato Adigemarathon si conferma importante tappa della stagione agonistica italiana ed europea di canoa, dall’altro continua ad essere forte lo spirito di festa e di ritrovo che la contraddistingue.

In acqua scenderanno anche gli appassionati di rafting: i gommoni, infatti, faranno lo stesso percorso dei canoisti amatoriali, 20km da Dolcè a Pescantina.
E non solo, ci sarà per il secondo anno consecutivo, anche la mezza maratona dedicata ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni sempre da Dolcè a Pescantina, la gara di rafting (R6), tappa del Campionato italiano assoluto di maratona e la gara di Sup.

icon-calendar  Data: 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Pescantina (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Pescantina | Adigemarathon 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Smile Triathlon 2017

Gio, 10/05/2017 - 14:12

Domenica 8 ottobre a Garda, sport e solidarietà andranno a braccetto in occasione dello ” Smile Triathlon ” 2017.

Un’occasione davvero speciale per fare del bene e divertirsi all’aria aperta. Lo Smile Triathlon è una manifestazione sportiva non competitiva capace di coniugare tre sport (nuoto, bici e corsa), divertimento, goliardia, musica e solidarietà in un’unica emozionante giornata.
Il ricavato andrà interamente in beneficienza per la fondazione “La Casa dei Sogni Onlus” e “C.e.o.d. Villa Dora” che da anni lavorano intensamente per aiutare le persone con disabilità.

L’evento inizierà alle ore 10:00, il programma prevede 500mt di nuoto, 12km di mountain bike e 5km di corsa. Tra le 10:00 e le 11:00 si effettuerà il ritiro del pacco gara, la partenza della prima batteria è fissata per mezzogiorno. Terminato il triathlon sarà la volta del “Pasta Party” alle ore 14:00 a cui seguirà la lotteria e le premiazioni in chiusura alle 15:30.

Iscrizioni entro il 6 ottobre presso MB Sport Garda, KM Sport Bussolengo e San Martino.

icon-calendar  Data: 08/10/2017
icon-map-marker Luogo: Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Garda | Smile Triathlon 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Festival Internazionale della Geografia 2017

Mar, 10/03/2017 - 11:46

Dal 12 al 15 ottobre tra Bardolino e il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio si terrà il Festival Internazionale della Geografia 2017.

Il Festival Internazionale della Geografia, dedicato alla memoria di Girolamo Fracastoro – medico, filosofo, astronomo, geografo e letterato veronese – si concentrerà sui temi legati all’immigrazione, ai flussi e alle relazioni demografiche tra i centri urbani.
Il rapporto odierno tra l’uomo, l’ambiente e le risorse rappresenta il corto circuito reale tra lo sviluppo economico, che impone aperture e capacità di relazione, e la difesa della tradizione e delle identità locali.
Le mura e le porte della città sono emblemi di questo contrasto e le chiavi interpretative per saper aprire nuovi percorsi e leggere l’attualità, necessitano di nuovi strumenti e nuovi modelli.

Giovedì 12 ottobre nella Sala Convegni dell’Hotel Aqualux di Bardolino dopo i saluti delle autorità si parlerà di “Mantova, una città difesa dall’acqua” e Marco Truzzi, giornalista e scrittore presenterà il saggio “I muri e le porte in Europa” legandosi ad uno dei temi cardine della manifestazione.
Venerdì 13 ottobre ci saranno approfondimenti su “Le difese delle città” con la presentazione del romanzo “Fuorigioco a Berlino” di Christian Antonini e un focus su “Le nuove sfide per l’umanesimo e le comunità” con Roberto Tognetti, architetto e scrittore.
Sabato 14 ottobre nella magnifica cornice del Parco Giardino Sigurtà, si parlerà di “Natura e Arte” con interessanti presentazioni su “La Conservazione del paesaggio oggi” “Il giardino e l’arte topiaria” e “L’intelligenza delle piante tra divulgazione scientifica e rappresentazione artistica”.
Ci sarà anche la possibilità di partecipare alla “Caccia al tesoro fotografica”, immortalando i punti più interessanti e scenografici all’interno dei 600mila m² del parco.

Il connubio “Natura e Arte” sarà al centro della esposizione di quadri nel Municipio di Pozzolengo (Mn) dedicata al paesaggio veneto con opere di pittori veneti e veronesi dell’800 e ’900.

icon-calendar  Date: dal 12/10/2017 al 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Hotel Aqualux – Bardolino (Vr)
icon-map-marker Luogo: Parco Giardino Sigurtà – Valeggio Sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Festival Internazionale della Geografia 2017 appeared first on GardaConcierge.

Fiera di Verona | FieraCavalli 2017

Gio, 09/28/2017 - 11:53

Dal 26 al 29 ottobre torna a Verona la manifestazione di riferimento del mondo equestre internazionale, Fieracavalli 2017.

Uno evento ormai consolidato a livello internazionale che attrae visitatori e professionisti da tutto il globo, la Fieracavalli giunge quest’anno alla sua 119ª edizione con 3.000 cavalli di 60 razze, più di 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne.
Una vetrina importante per un settore che solo in Italia annovera 400mila cavalli censiti, 310mila cavalieri, 5mila aziende e 48mila addetti, di cui 19mila allevatori.
L’organizzazione ritorna a puntare sul binomio turismo e sport con, ad esempio, l’attesissimo ritorno dell’Horseball – disciplina equestre nata in Francia negli anni ’70 – un misto di “basket e rugby a cavallo” dove ogni squadra è formata da quattro giocatori che devono effettuare un goal, lanciando la palla attraverso un cerchio verticale posto all’estremità del campo.

L’evento di punta sarà il Jumping Verona 2017, quattro giorni dedicati al salto ostacoli internazionale e nazionale che vedrà nell’atteso CSI5*W tappa della Longines FEI World Cup™ Jumping il momento clou con i migliori binomi del mondo.
Molto atteso anche il concorso internazionale di salto ostacoli a due stelle (CSI2*) ed il ricco bouquet delle gare FISE per il vivaio giovanile con la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa dei Campioni Pony e il Progetto Sport.
Non mancheranno occasioni interessanti di approfondimento come l’80^ Mostra Nazionale di Razza, il Concorso di Presentazione alla Mano e il Campionato di Maneggevolezza: occasioni per apprezzare il CAITPR (Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido) in tutta la sua versatilità e per valorizzarlo al meglio.

Fieracavalli rappresenta il luogo ideale dove poter ammirare tutte le principali razze equine: da quelle italiane fino ai migliori esemplari di cavallo spagnolo, arabo e americano.
Tre padiglioni saranno dedicati ai migliori brand nazionali e internazionali nel campo di accessori e articoli per l’equitazione, abbigliamento, attrezzature tecniche, alimenti per cavalli, farmaceutica, veterinaria e complementi per maneggi; per chi volesse prendersi una pausa per ristorarsi, sarà presente una ricca offerta gastronomica con i migliori food truck italiani.
Fieracavalli garantisce ancora una volta il proprio impegno nella tutela del benessere degli animali, con un quartiere fieristico attrezzato a misura di cavallo, due commissioni di vigilanza (etica e tecnico-scientifica) e servizi veterinari h24.

icon-calendar  Date: dal 26/10/2017 al 29/10/2017
icon-map-marker Luogo: VeronaFiere – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Fiera di Verona | FieraCavalli 2017 appeared first on GardaConcierge.

Fiera di Verona | Home & Building 2017

Mer, 09/27/2017 - 15:02

Il 18 e 19 ottobre a Veronafiere è in programma Home & Building 2017, la fiera dedicata alla domotica e alle building technologies.

Home & Building, evento giunto alla nona edizione, unisce una parte espositiva a una componente formativa con seminari, corsi di formazione, workshop, convegni con possibilità di crediti per iscritti agli albi professionali.
La manifestazione, dove potrete incontrare i principali leader di settore, rappresenta il punto di riferimento in Italia per i professionisti che lavorano nell’ambito delle building technologies; qui verranno illustrate le tendenze dei mercati della domotica, smart home e building automation, utili per trovare nuove soluzioni, conoscere prodotti, applicazioni ed eccellenze del settore.

Saranno presenti tutti i più importanti players del settore: progettisti, integratori di sistema, architetti, prescrittori, impiantisti, ingegneri, distributori, installatori qualificati, imprese edili che potranno confrontarsi e scambiarsi informazioni e trovare contatti interessanti per lo sviluppo del proprio business.

icon-calendar Date: dal 18/10/2017 al 19/10/2017
icon-map-marker Luogo: VeronaFiere – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Fiera di Verona | Home & Building 2017 appeared first on GardaConcierge.

Fiera di Verona | Mostra mercato del disco e del fumetto 2017

Mer, 09/27/2017 - 12:50

Domenica 15 ottobre 2017, presso la Fiera di Verona si terrà la Mostra mercato del disco e del fumetto.

All’interno dei padiglioni di VeronaFiere anche quest’anno si rinnova l’appuntamento la Mostra mercato del disco e del fumetto, in cui gli appassionati e i curiosi potranno vendere, acquistare e scambiare dischi da collezione, cd e dvd usati, fumetti seriale e nipponici, posters e gadgets.
Gli amanti del vinile non potranno mancare, qui potranno scovare dischi rari, edizioni limitate e fuori catalogo importati dall’estero.
Saranno disponibili una miriade di videocassette Vhs e dvd, magliette, gadgets, riviste, fanzines, manifesti, le collane dei fumetti storici da collezione come Martin Mystere, i supereroi della Corno, Topolino, Alan Ford, Tex Willer, Lupo Alberto, Manga giapponesi e tutto il merchandising collegato.

icon-calendar  Data: 15/10/2017
icon-map-marker Luogo: Fiera di Verona – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Fiera di Verona | Mostra mercato del disco e del fumetto 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | La 10 di Bardolino 2017

Mer, 09/27/2017 - 11:41

” La 10 di Bardolino “, gara internazionale sulle strade di Bardolino, si correrà domenica 8 ottobre 2017.

La “10 di Bardolino” è un appuntamento podistico importante caratterizzato da un percorso di 10 km ondulato e completamente asfaltato che percorre il centro del borgo e la zona collinare dei vigneti DOC. Il percorso è lo stesso sia per gli agonisti che per gli amatori, questi ultimi partiranno in coda alla gara competitiva.
La corsa avrà inizio domenica 8 ottobre alle ore 9:30 e sarà caratterizzata da un percorso piuttosto duro con salite brevi, impegnative e cambi di pendenza veloci, il tutto in un contesto ambientale magnifico tra le colline dell’entroterra e le sponde del lago.

La competizione podistica, per la prima volta da quest’anno, sarà valida per il Campionato regionale individuale 10 km su strada categorie Juniores, Promesse, Senior e Master.

icon-calendar  Data: 08/10/2017
icon-map-marker Luogo: Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | La 10 di Bardolino 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lazise | I Giorni del Miele 2017

Mar, 09/26/2017 - 17:24

La 38^ edizione della fiera nazionale del miele “ I giorni del Miele ”, avrà luogo a Lazise il 6, 7, 8 ottobre 2017.

“I giorni del Miele” rappresentano la più grande vetrina dei mieli italiani ed un’occasione per conoscere l’universo che ruota intorno ai derivati del miele, alle attrezzature, al materiale apistico e all’editoria di settore. Un appuntamento fondamentale anche per professionisti del settore, enti, istituzioni, centri ricerca, associazioni di categoria, studiosi e ricercatori, per verificare le evoluzioni e lo “stato dell’arte” dell’apicoltura italiana ed europea.
In un’area espositiva di ben 2.400 mq i visitatori potranno trovare miele, pappa reale, propoli, macchine e le attrezzature tecniche più innovative per l’allevamento delle api, per la lavorazione e la trasformazione dei prodotti per l’apicoltura.

Si terranno inoltre due concorsi dedicati al miele ed alla produzione dei migliori nettari d’ape sia a livello nazionale che regionale: “L’ape d’Oro” per la produzione nazionale e “L’Ape Serenissima” per la produzione regionale del Veneto.
Le categorie ammesse al concorso saranno: monoflora, multiflora millefiori e melata, esclusivamente italiane. La giuria sarà composta da assaggiatori iscritti all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele che valuteranno le caratteristiche visive, olfattive e tattili.

I migliori saranno premiati con attestati di qualità, un vero e proprio biglietto da visita per il mercato ed una garanzia ulteriore per le industrie dolciarie che acquistano i prodotti dell’apicoltura.

icon-calendar  Date: dal 06/10/2017 al 08/10/2017
icon-map-marker Luogo: Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | I Giorni del Miele 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Regata delle Paperelle 2017

Mar, 09/26/2017 - 15:33

La Regata delle Paperelle, divertente iniziativa benefica giunta alla sesta edizione, si terrà il 1° ottobre a Garda, sul torrente Gusa.

Organizzata dal Lions Club San Vigilio – Garda Orientale, la Regata delle Paperelle vedrà sfidarsi 2000 piccole papere gialle di gomma sul percorso che dal ponte sul torrente Gusa giunge dopo 400 metri al lago di Garda.
Le papere saranno calate in acqua, trasportate dalla corrente sino al lago e termineranno la corsa infilandosi in un imbuto artificiale, una corsia che ne determinerà l’ordine d’arrivo permettendo di attribuire i premi.
La simpatica sfida partirà alle ore 15 e sarà allietata dalla presenza della “Piccola Fanfara di Garda”, potranno partecipare tutti attraverso l’acquisto di una licenza di gara, ogni licenza ha un numero individuale che identifica una paperella.
Quest’anno il ricavato andrà alla “Città in Fiore” di don Paolo, alla “Casa dei Sogni” di Caprino e alla “Casa del Sole” di Garda.

La graduatoria relativa alle paperelle giunte per prime, garantirà ricchi premi ai possessori della relativa licenza di gara.

icon-calendar  Date: 01/10/2017
icon-map-marker Luogo: Torrente Gusa – Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Garda | Regata delle Paperelle 2017 appeared first on GardaConcierge.

Malcesine | Ciottolando Con Gusto 2017

Gio, 09/21/2017 - 16:20

Malcesine il 23 e 24 settembre sarà la cornice di “Ciottolando con Gusto” 2017, manifestazione dedicata ai sapori tipici del territorio gardesano.

Due percorsi differenti per questa 16a edizione della manifestazione enogastronomica più seguita dell’Alto Garda veronese: “Ciottolando Giardini dei Sapori” e “Ciottolando Gourmet”. “Ciottolando Giardini dei Sapori” si suddividerà a sua volta in “Wine Village” e “La Forchetta nel Castello”, aperti dalle 12 alle 22 di sabato e dalle 11 alle 20 di domenica. Al “Wine Village” si potranno degustare vini tipici del territorio abbinati a specialità tipiche seduti sui comodi pouf, ascoltando in completo relax dell’ottima musica dal vivo. “La Forchetta in Castello” è invece un percorso all’interno del maestoso castello scaligero, dove si potranno degustare piatti fantasiosi e originali con ingredienti locali offerti dalle aziende del territorio benacense.
Non mancherà l’intrattenimento offerto dai musicisti e dagli artisti di strada per le vie del centro storico.

“Ciottolando Gourmet” offrirà sia l’accesso a tutti i giardini dei sapori sia un tour dei ristoranti che faranno gustare ai partecipanti le loro specialità accompagnate da ottimi vini e realizzate con ingredienti a km 0.

I partecipanti che avranno acquistato uno dei biglietti delle due opzioni proposte, avranno l’accesso gratuito al Castello Scaligero e al Museo della Pesca di Cassone, lo sconto per la Funivia Malcesine Monte Baldo, l’utilizzo gratuito del servizio Tourist Bus, il parcheggio gratuito per i 2 giorni dell’evento.

icon-calendar  Date: dal 23/09/2017 al 24/09/2017
icon-map-marker Luogo: Malcesine (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Malcesine | Ciottolando Con Gusto 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Antica Fiera di San Michele 2017

Gio, 09/21/2017 - 15:15

L’Antica Fiera di San Michele si terrà da venerdì 22 a domenica 24 settembre a Calmasino, frazione di Bardolino.

Stand gastronomici, piatti tipici, spettacoli, musica dal vivo, mostre, percorsi culturali guidati, mercatini, giochi, show cooking per una tre giorni dedicata al territorio, alla creatività e alle prelibatezze locali.
Saranno allestite tre aree: mercatino creativo in Piazza Risorgimento, mercatino del gusto in Piazza San Michele e gli Antichi mestieri nelle corti storiche.

Presso Piazza Risorgimento sabato 23 si potrà visitare la mostra dei trattori d’epoca, la mostra fotografica “Le orchidee del monte Baldo” e presso la Sala Civica sarà allestita la mostra “Inclusivamente: l’arte di includere”.
Per chi volesse intraprendere itinerari di trekking ci saranno diverse occasioni per ammirare gli scorci panoramici e le peculiarità storico-ambientali della zona.

Sempre sabato, dopo la messa delle 18.30, sarà inaugurato il campanile rimesso a nuovo. Tanto spazio per le famiglie ed i bambini con lo spettacolo del mago Daniel, il trucca-bimbi ed tanta animazione.
Domenica 24 nel pomeriggio nel piazzale San Michele gli appassionati di cucina non potranno perdersi lo  show cooking sulla «pearà», tipico piatto veronese; alle 18.30 in Corte Canonici spettacolo di bolle al calar del sole, accompagnato da musica classica con violoncello e flauto.

icon-calendar  Date: dal 22/09/2017 al 24/09/2017
icon-map-marker Luogo: Calmasino – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Antica Fiera di San Michele 2017 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Tocatì 2017

Mer, 09/13/2017 - 10:28

Dal 14 al 17 settembre torna il Tocatì, più di 40 giochi tradizionali animeranno il centro di Verona per il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.

Organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona Area Cultura e Turismo e il sostegno della Regione Veneto, il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, giunge quest’anno alla sua XV edizione.
Al centro della manifestazione ci sarà l’​Europa delle lotte tradizionali, la lotta non come scontro ma come pratica ludica capace di aiutare nella gestione dei conflitti ed essere veicolo di integrazione dei popoli.
Atleti e lottatori da Grecia​​, Romania​, Bulgaria​, Spagna ​e ​Serbia​, mostreranno al pubblico le regole, raccontando aneddoti e tradizioni dei loro territori. Una visione del mondo fatta di dialogo, confronto e rispetto attraverso il gioco.

Non mancheranno i giochi antichi e tradizionali delle regioni italiane: il Fiolet (Valle d’Aosta), il tiro con il bastone (Puglia), la Borella (Veneto), il Ruzzolone (Umbria) e S’istrumpa (Sardegna). Spazio anche ai nuovi sport e giochi urbani come Kendama, Graffiti Game, Parkour, Ultimate Frisbee e Skateboard.
Altro grande momento di partecipazione sarà il “​Torneo Internazionale della Lippa​”, con giocatori provenienti da tutta Europa. Musica, danza popolare e teatro intratterranno il pubblico in Piazza dei Signori mentre sul palco in Lungadige San Giorgio suoneranno gruppi musicali della tradizione italiana.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre, dalle 09.00 alle 12.00 saranno organizzati incontri e iniziative dedicati al tema dell’​Azzardopatia​, patologia che comporta spesso situazioni difficili e tragiche. Edoardo​ Albinati​, premio Strega nel 2016, sarà ospite e presenterà il suo libro “Un adulterio”; il filosofo ​Ermanno Bencivenga​, illustrerà le sue ricerche sul ruolo del gioco ed il suo mutamento nella società moderna, da intrattenimento attivo e creativo a divertimento imposto e passivo.

Si conferma l’impegno del festival sulle tematiche dell’ecologia e della sostenibilità, già nel 2015 il Tocatì aveva ottenuto l’importante certificazione internazionale ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi. Quest’anno sarà nuovamente presente in piazza Bra il punto “Play Smart”: un luogo di incontro e dialogo sui temi del futuro degli agglomerati urbani, delle tecnologie rinnovabili, della sharing economy con esperti e autorevoli interlocutori.

icon-calendar  Date: dal 14/09/2017 al 17/09/2017
icon-map-marker Luogo: Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Tocatì 2017 appeared first on GardaConcierge.

Toscolano Maderno | Triathlon Vertical 3

Gio, 09/07/2017 - 14:26

Domenica 10 settembre a Toscolano Maderno si gareggerà la Triathlon Vertical 3, un vero mix di emozioni.

La Triathlon Vertical 3 sarà un importante appuntamento nella cornice più ampia del “Bike Fest”.
Atleti e appassionati potranno cimentarsi nel percorso “giallo” di 750m della frazione nuoto con partenza dalla foce del fiume Toscolano.
Dopo aver nuotato in direzione nord fino al camping Toscolano si dovrà uscire dall’acqua per correre 50m e rituffarsi in direzione nord fino alla pizzeria agli ulivi, da lì dopo un giro di boa si torna al circolo vela con uscita e transizione allo Stadio.
I partecipanti continueranno sul percorso “magenta”, la frazione di 12 km dedicata alla mountain bike con un dislivello di 850m. Dallo Stadio passeranno attraverso il camping la Foce quindi percorreranno il lungofiume e la valle delle cartiere, per salire fino a Localita Palazzo di Archesane. Non contenti gli atleti scenderanno dai sellini per la frazione “blu” dedicata alla corsa di 5 km con un dislivello positivo di 750m.
Da Palazzo di Archesane saliranno ulteriormente sul sentiero Pra da Lai fino al Passo Spino per poi affrontare la ripida mulattiera fino a Localita Prae e giungere infine sulla vetta del Monte Pizzocolo.

icon-calendar  Data: 10/09/2017
icon-map-marker Luogo: Toscolano Maderno (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Toscolano Maderno | Triathlon Vertical 3 appeared first on GardaConcierge.

Caprino Veronese | Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017

Gio, 09/07/2017 - 12:22

Domenica 10 Settembre torna la parata classica che più infiamma i cuori degli appassionati, la Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017.

Il grande evento organizzato dall’Automobile Club Verona, riporterà in vita la leggendaria cronoscalata che per decenni ha appassionato gli amanti delle 4 ruote i quali non hanno tardato a rispondere, iscrivendosi da ogni parte d’Italia.
Tra le vetture già iscritte spiccano una potente Osella PA9/90 (1986), vettura che ha scritto pagine di storia della specialità; una spettacolare Brabham BT30 F2 (1970); una Vargiu Formula Monza (1980); una JPE Formula Renault Europa (1980); una Dallara Sport Prototipo (1980). Inoltre esemplari di rara bellezza come la Fiat Ritmo 75 che fu di Attilio Bettega nel Mondiale Rally, una JPE Formula Europa de 1976 e una poderosa Ford GT40 MKII.

Alla manifestazione sono ammesse vetture stradali, corsa, prototipo, formula costruite entro il 1990. La Parata Classica (auto stradali in regola con i documenti di circolazione dal 1919 al 1990) partirà da Piazza San Zeno alle 9:30, mentre il Raduno Rievocativo Dinamico (vetture di qualsiasi tipo dal 1950 al 1990) scatterà da Caprino.

Saranno due le manches non agonistiche che si disputeranno di questa seconda edizione della Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi, la partenza della prima salita è in programma alle 10:30, mentre la seconda sarà alle 14:30. Tra la prima e la seconda ascesa le vetture resteranno in mostra in piazza a Caprino Veronese per la gioia di appassionati e curiosi. Terminata la seconda manche, le vetture torneranno a Caprino per le premiazioni a Palazzo Carlotti, in programma alle 18:00.
Una giuria di esperti, decreterà le vetture più belle per ciascuna delle categorie previste dal regolamento che riceveranno un premio d’eleganza.

A Palazzo Carlotti dopo l’evento sarà organizzato “L’Aperitivo del Pilota” per dare la giusta visibilità e centralità al territorio caprinese, fulcro del successo di questa manifestazione.

L’accesso al percorso sarà gratuito.

icon-calendar  Data: 10/09/2017
icon-map-marker Luogo: Caprino Veronese (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Caprino Veronese | Rievocazione Storica Caprino-Spiazzi 2017 appeared first on GardaConcierge.

Pagine