Bardolino | Gara della Cuccagna 2017

3 ore 32 min fa

Lunedì 10 luglio alle 20.30 al Porto di Bardolino si rinnova il tradizionale spettacolo della Gara della Cuccagna 2017.

La Gara della Cuccagna è la tradizionale competizione di Bardolino che premia il primo concorrente capace di afferrare la bandiera posta sulla punta di un palo orizzontale cosparso di grasso e tenerla in mano dopo la caduta e la fuoriuscita dall’acqua.
Il palo va percorso solo ed esclusivamente con i piedi e la bravura sta nell’agguantare la bandiera e tenerla anche dopo la caduta in acqua, nonostante l’abbondante quantità di grasso posto sul palo orizzontale che lo rende scivolosissimo.
Il palo, lungo 12 metri per 35 cm di diametro, viene posizionato direttamente sulle acque del porto, creando uno scenario spettacolare. Il primo tentativo sarà senza rincorsa, sarà compito del Presidente di giuria valutare quando permettere ai concorrenti l’utilizzo della rincorsa per facilitare l’avvicinamento alla bandierina.

icon-calendar  Data: 10/07/2017
icon-map-marker Luogo: Porto di Bardolino – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

fonte foto: Bardolino Top

The post Bardolino | Gara della Cuccagna 2017 appeared first on GardaConcierge.

Desenzano del Garda | Jazz Festival 2017

4 ore 30 min fa

Dal 30 giugno al 2 luglio all’interno del Castello tre serate di grande musica con il Desenzano Jazz Festival 2017.

Torna per la quinta edizione il Desenzano Jazz Festival, manifestazione di grande spessore dedicata al jazz che vedrà esibirsi sul palco importanti esponenti della scena jazzistica italiana nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del castello.
Il sipario di Desenzano Jazz Festival si alzerà venerdì 30 con il duo di chitarra acustica e contrabbasso composto da Bebo Ferra e Paolino dalla Porta. Un jazz inteso che si traduce in una musica dinamica, ricca di nuance e al tempo stesso di notevole impatto sul pubblico.

Sabato 1 luglio uno dei gruppi storici del jazz italiano, i Lingomania, riunitisi nel 2016 nel trentennale dell’esordio discografico.
Lingomania si affermò come la band di riferimento degli anni ‘80, il loro ritorno è il frutto delle più disparate esperienze musicali accumulate dai cinque musicisti in trent’anni di percorso individuale, spesso a fianco di colleghi di livello internazionale.

Il festival si concluderà domenica 2 luglio con un doppio concerto, la prima parte sarà affidata alla voce e chitarra di Simona Severini, artista che mescola molti canzoni di sua composizione a rivisitazioni di brani scelti tra le arie di Monteverdi, le composizioni di Gabriel Fauré, Lucio Dalla e Brian Eno; la seconda al trio di Federico Casagrande (chitarra, batteria e contrabbasso).

Ingresso 10 euro. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’Auditorium “Andrea Celesti” in via Carducci 6.

icon-calendar  Date: dal 30/06/2017 al 02/07/2017
icon-map-marker Luogo: Castello di Desenzano – Desenzano del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Desenzano del Garda | Jazz Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Valeggio sul Mincio | Fiera di Valeggio 2017

5 ore 42 min fa

La fiera di Valeggio dall’8 al 10 luglio 2017 colorerà il centro cittadino con bancarelle, spettacoli, degustazioni e spettacoli.

Organizzata dalla Pro Loco Valeggio, in collaborazione con il Comune di Valeggio sul Mincio e l’Associazione percorsi Valeggio sul Mincio, la fiera di Valeggio fonde tradizione e modernità portando in piazza prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e dell’enogastronomia locale.
Nella centrale Piazza Carlo Alberto si potranno degustare specialità territoriali, fare acquisiti alle bancarelle di artigianato creativo e nei negozi aperti, assistere agli spettacoli musicali e alle performance degli artisti di strada.
Ci saranno anche stand coi prodotti tipici delle città gemellate di Ichenhausen e Sankt Johann in Tirol.
Lunedì 10 a chiusura della tre giorni di fiera, ci festeggerà con lo spettacolo pirotecnico dalle torri del Castello Scaligero.

icon-calendar  Date: dal 08/07/2017 al 10/07/2017
icon-map-marker Luogo: Valeggio sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valeggio sul Mincio | Fiera di Valeggio 2017 appeared first on GardaConcierge.

Bardolino | Garda Classic Car Show 2017

Mar, 06/27/2017 - 16:20

Garda classic car show 2017, l’affascinante concorso di eleganza per auto storiche è in programma a Bardolino il 2 e 3 luglio.

Il Garda classic car show 2017, promosso dall’associazione “Benaco auto classiche”, con il patrocinio del Comune vedrà sfilare oltre quaranta auto storiche immatricolate tra il 1925 e il 1976 e guidate da equipaggi in costume d’epoca.
Cinque le categorie che prenderanno parte al concorso per contendersi i premi: “Vintage”, “L’Alba dell’aerodinamica”, “Supercar”, “Gran turismo di mezza età” e “Piccole ma eleganti”.
Le preziose vetture saranno esposte da sabato mattina nel Parco di Villa Carrara Bottagisio mentre nel pomeriggio, ore 18, sulla pedana allestita a fianco del porto avrà inizio la sfilata che sarà resa particolarmente spettacolare dalle luci e dai brani musicali che accompagneranno ciascun veicolo in funzione dell’anno di produzione.
Entrambe le giornate sarà possibile gratuitamente visitare presso la storica Loggia Rambaldi la mostra di micromotori e assistere ad un concerto d’archi sabato pomeriggio a Villa Carrara Bottagisio.

Si potrà ammirare la Fiat 500 Jolly del 1958 di proprietà della principessa Grace di Monaco, la Lancia Flaminia 3B-2,8 coupe Pinin Farina del 1965 di Marcello Mastroianni, la Borgward Isabella coupè del 1957 che guidava Lea Massari, la Rolls Royce 25/30 del 1939 che apparteneva a Johnnie Walker, la Ferrari 275 Gtb 1965 esposta in anteprima al salone di Ginevra del 1965 e la vettura personale di Elio Zagato, la Lancia Flavia super sport 2000 Zagato.

icon-calendar  Date: dal 2/07/2017 al 3/07/2017
icon-map-marker Luogo: Parco di Villa Carrara Bottagisio – Bardolino (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Bardolino | Garda Classic Car Show 2017 appeared first on GardaConcierge.

Torri del Benaco | XGarda Swim 2017

Mar, 06/27/2017 - 15:26

La XGarda Swim 2017, traversata a nuoto del Garda, partirà il 1° luglio alle 15:30 dal porto di Torri del Benaco e arriverà dopo 8 km di nuoto a Toscolano Maderno.

La Società canottieri Garda Salò organizza  XGarda Swim 2017, la suggestiva traversata in acque libere con partenza dalla sponda Veneta di Torri del Benaco e arrivo su quella bresciana nel comune di Toscolano Maderno. Il percorso sarà segnalato da boe da regata e barche d’appoggio e si svilupperà per circa 8 km da sponda a sponda.
Atleti da diversi paesi europei e dagli Stati Uniti si sfideranno con muta da sub e palloncino colorato legato in vita: nel 2016 gli atleti erano stati 122, ben 34 in più dell’edizione 2015, che ne aveva registrati 88.

icon-calendar  Data: 01/07/2017
icon-map-marker Luogo: Torri del Benaco (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Torri del Benaco | XGarda Swim 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lazise | Exclusive Handmade Market 2017

Mar, 06/27/2017 - 12:53

Dal 22 giugno al 31 agosto a Lazise tutti i giovedì sera torna Exclusive Handmade Market 2017.

Mani Cuore Passione in collaborazione con l’assessorato alla manifestazioni del Comune di Lazise, dalle ore 18,00 tutti i giovedì trasforma il lungolago Marconi di Lazise in una grande boutique di prodotti e accessori fatti rigorosamente a mano.
Una miriade di colori, oggetti artistici, pezzi unici, manufatti ed accessori prodotti dalle sapienti mani di artisti e artigiani dell’handmade.
Exclusive Handmade Market è il mercatino d’eccellenza dell’artigianato del lago di Garda ed anche il più seguito e atteso. Selezionati artigiani non professionisti esporranno le loro creazioni a scopo benefico ed ogni giovedì ci saranno novità e nuovi partecipanti che porteranno le loro magnifiche creazioni.

icon-calendar  Date: dal 22/06/2017 al 31/08/2017
icon-map-marker Luogo: Lungolago Marconi – Lazise (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Lazise | Exclusive Handmade Market 2017 appeared first on GardaConcierge.

Garda | Sardellata al chiar di Luna

Mar, 06/27/2017 - 10:18

Dall’ 8 al 10 luglio 2017 a Garda sul Lungolago Regina Adelaide presso i Giardini di Palazzo dei Congressi si terrà il tradizionale appuntamento enogastronomico ” Sardellata al chiar di Luna “.

Anche quest’anno dalle 11:00 alle 23:00 torna la ” Sardellata al chiar di Luna “, una splendida tre giorni dedicata ai prodotti ittici del Lago di Garda e alla tradizione enogastronomica legata al pesce d’acqua dolce.
Questa festa tradizionale trae le sue origini dalla pesca della sardina di lago, quando i pescatori verso l’imbrunire raggiungevano con le loro imbarcazioni il Pal del Vo’.
È una rilettura moderna della vecchia usanza di consumare il pesce, principalmente sarde di lago, direttamente sulle barche nella notte del plenilunio di luglio, vicino al promontorio sommerso del Vò dove avviene la “frega” delle alborelle, il piccolo pesce azzurro del Garda che un tempo garantiva la sussistenza di molte famiglie.
Il pescato in eccedenza si consumava subito, cotto su braci improvvisate sulle barche.
Un appuntamento che coniuga la tradizione culinaria gardesana e la storia legata alla pesca che, per centinaia d’anni, ha assicurato lavoro a numerose famiglie di Garda. Un modo per valorizzare le peculiarità di questo territorio che riscuotono sempre più successo anche tra i turisti.

icon-calendar  Date: dal 08/07/2017 al 10/07/2017
icon-map-marker Luogo: Giardini di Palazzo dei Congressi – Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

fonte foto: www.casakaty.com

The post Garda | Sardellata al chiar di Luna appeared first on GardaConcierge.

Brenzone | Brenzone Music Festival 2017

Mar, 06/20/2017 - 15:39

La prima edizione del Brenzone Music Festival, kermesse musicale che spazia dal pop di qualità al cantautorato, dal rock ’n’ roll al jazz sarà in scena dal 29 giugno al 2 luglio 2017.

Il Brenzone Music Festival, organizzato dal Comune di Brenzone sul Garda in collaborazione con la Pro Loco Brenzone, il CTG Brenzone e la Funivia Malcesine Monte Baldo, sarà un festival ‘diffuso’, caratterizzato da concerti itineranti, musica sulle spiagge, esibizioni sulle barche, concerti aperitivo e jam session.

Giovedì 29 giugno in piazza S. Nicolò ad Assenza di Brenzone alle ore 20 la Magicaboola Brass Band proporrà un repertorio eterogeneo di jazz, blues, etnica, hip hop, funk, canzone popolare. Seguiranno alle ore 21 gli O’Ciucciariello, che suoneranno la carica con una combinazione di fanfare balcaniche, suoni mediterranei, beat disco-funky, deliri psichedelici; alle ore 22 Little Taver & his Crazy Alligators daranno una scossa di rock ’n’ roll con influenze anni Sessanta.

Venerdì 30 a Castelletto si esibiranno in successione tre gruppi: gli Hot Teapots, col loro jazz/blues anni Venti e Trenta. Al porto, alle ore 20:30, la cantante Vanessa Tagliabue Yorke omaggerà la leggendaria Edith Piaf, sostenuta dal pianoforte di Andrea Bettini. Alle ore 22 l’orchestra Ottovolante di Mauro Ottolini proporrà un mix di jazz, swing, mambo con i grandi successi di Buscaglione, Carosone, Modugno, Celentano, Natalino Otto e molti altri.

Sabato 1 luglio il protagonista sarà Alberto Fortis, che si esibirà alle ore 21:30 suonando le canzoni dei suoi ultimi due album e le hit che l’hanno reso celebre.

Tra gli appuntamenti principali di domenica 2 spiccano in serata l’esibizione della vocalist Karima, che canterà il repertorio del suo prediletto Burt Bacharach, accompagnata da Roberto De Nittis al pianoforte ed il gran finale alle ore 23 con il funky-groove veneziano degli Ska-J di Furio dei Pitura Freska.

Tutti i concerti saranno ad entrata gratuita.

icon-calendar  Date: dal 29/06/2017 al 02/07/2017
icon-map-marker Luogo: Brenzone (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Brenzone | Brenzone Music Festival 2017 appeared first on GardaConcierge.

Lago di Garda | Palio delle Bisse 2017

Mar, 06/20/2017 - 12:08

La 50^ edizione del Palio delle Bisse 2017, regata storica in dieci tappe, si terrà in varie località del Lago di Garda dal 10 giugno al 13 agosto.

Il Palio delle Bisse è la storica manifestazione che vede protagoniste le bisse, tradizionali imbarcazioni venete a fondo piatto emblema del Benaco remiero.
Dieci gare che si disputeranno sempre di sabato in notturna sia sulla sponda veronese che su quella bresciana con arrivo delle imbarcazioni alle 18.30 nella sede di tappa. Prima della sfida, sfileranno a terra equipaggi, presidenti accompagnati da sbandieratori e musici di Zeveto, di seguito barche in acqua e nuova sfilata di saluto al pubblico. Le regate sono suddivise in batterie e i punti conquistati ad ogni gara, sommati alla fine delle prove stagionali, assegneranno in campo maschile il titolo di vincitore della “Bandiera del lago” e in quello femminile, il titolo di vincitore della “Coppa del Garda”.

Sono 18 gli equipaggi maschili che si contenderanno l’ambito premio “Bandiera del Lago” 2017. Cinque provenienti dal lago d’Iseo: Clusanina, Carmagnola e Sebina da Clusane, Montisola e Paratico. Sei equipaggi dalla sponda bresciana: Grifone di Sirmione, S. Angela Merici di Desenzano, Gardone Riviera con i due equipaggi di Ariel e Gardonese, Benacum di Toscolano e Villanella di Gargnano. Saranno sette gli equipaggi in rappresentanza della sponda veronese: tre imbarcazioni di Garda, Aries, Paloma e Garda, Betty di Cassone, due da Peschiera del Garda, Arilica e Peschiera e l’imbarcazione di Torri del Benaco, la Berengario.
Per il campionato femminile della «Coppa del Lago» saranno presenti gli equipaggi Preonda di Bardolino, Torricella di Cassone, Sirenetta di Gardone Riviera e Ichtya di Peschiera del Garda.

Nel medagliere del Palio delle Bisse, Garda è leader con 13 “bandiere”, Torri del Benaco è seconda con 11, Clusane d’Iseo con 9. Distanziata a 5 c’è Peschiera del Garda, seguono poi Gardone Riviera con 4, Gargnano con 3 Bardolino con 2.

Di seguito il calendario aggiornato:
Giugno
Sabato 10 – Lazise / Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Sabato 17 – Sirmione / Notturna
Sabato 24 – Peschiera del Garda / Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Luglio
Sabato 1 – Bardolino / Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Sabato 8 – Garda / Notturna
Sabato 15 – Gargnano / Notturna
Sabato 22 – Desenzano del Garda / Notturna
Sabato 29 – Gardone Riviera / Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Agosto
Sabato 5 – Cassone di Malcesine  / Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Sab 12/Dom 13 – Torri del Benaco / FINALE Notturna + Coppa del Lago (Femminile)
Le regate iniziano indicativamente alle ore 18.30

icon-calendar  Date: dal 10/06/17 al 13/08/17
icon-map-marker  Luogo: Lago di Garda
icon-info-circle  Approfondisci »

The post Lago di Garda | Palio delle Bisse 2017 appeared first on GardaConcierge.

Affi | Festa del Fusto 2017

Gio, 06/15/2017 - 14:44

La Festa del Fusto 2017, manifestazione dedicata alla birra, si terrà dal 22 al 24 giugno 2017 ad Affi.

Torna ad Affi, nell’entroterra veronese del Lago di Garda, la Festa del Fusto 2017.
La 18ª edizione dell’evento che celebra la birra, bevanda alcolica protagonista delle feste estive, vedrà salire sul palco Dj Giangio con il suo mix di Reggaeton, Afro, Cumbia, Ethno e Latin. Venerdì e sabato suoneranno i Blood Orange e The Fly, tribute band degli U2.
Saranno presenti stand gastronomici che apriranno dalle ore 20:00 e un’ampia scelta di birre da degustare in compagnia.

La manifestazione è ad ingresso libero e gratuito.

icon-calendar  Date: dal 22/06/2017 al 24/06/2017
icon-map-marker Luogo: Affi (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Affi | Festa del Fusto 2017 appeared first on GardaConcierge.

Castelnuovo del Garda | Note in Villa 2017

Gio, 06/15/2017 - 12:26

La nuova stagione di “ Note in Villa ” si terrà a Castelnuovo del Garda dal 29 giugno al 27 luglio con 5 appuntamenti, ogni giovedì alle ore 21.15.

La rassegna musicale, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica del Lago di Garda”, vedrà la Direzione Artistica del M° Emir Saul.

Si partirà giovedì 29 giugno con il primo concerto della University Big Band a Villa Tantini (Via Goito, 8 – loc. Oliosi), 90 minuti di musica e parole che ripercorreranno la storia affascinante della musica jazz: dai bassifondi di New Orleans, alle sfavillanti luci di New York, ai temi della segregazione razziale fino alla realtà contemporanea.

Il 6 luglio 2017 a Corte Castelletti (Via Belfiore, 6 – loc. Cavalcaselle ) sarà protagonista il Trio Marrano con un repertorio di grandi successi swing della prima metà del 1900, in uno spettacolo arricchito da costumi d’epoca e passi di tip tap.

Il 13 luglio 2017 a Villa Borgognoni-Tommasi (Piazza della Repubblica, 14 loc. Sandrà) l’ Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angus suonerà Schubert ed in particolare la Sinfonia n. 6 in do maggiore D 589 e la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D 485. L’Orchestra è l’unica istituzione concertistico-orchestrale (I.C.O.) operante in Veneto, realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno.

Il 20 luglio 2017 a Palazzo Cossali-Sella, Sabrina Carnevale canterà un tributo a Mia Martini accompagnata dalla sua band capitanata dal polistrumentista Pasquale Pesce.

A chiudere la rassegna il 27 luglio 2017 al giardino esterno della Sala Civica “11 aprile 1848”  (Via Castello, 19 – Castelnuovo del Garda) sarà il Movietrio che proporrà un viaggio musicale nel mondo del cinema dal 1895 ad oggi, colonne sonore tratte dalle opere di grandi autori quali C. Chaplin, H. Mancini, E. Morricone, N. Rota, J. Williams, L.E. Bacalov e N. Piovani e altri.

icon-calendar  Date: dal 29/06/2017 al 27/07/2017
icon-map-marker Luogo: Castelnuovo del Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Castelnuovo del Garda | Note in Villa 2017 appeared first on GardaConcierge.

Castelnuovo del Garda | Dal Mare al Lago 2017

Gio, 06/15/2017 - 11:33

Dal 16 al 18 giugno 2017 a Castelnuovo del Garda si potrà assaporare il meglio dei prodotti ittici durante la manifestazione ” Dal Mare al Lago “.

Dal 16 al 18 giugno il Lido Ronchi di Castelnuovo del Garda ospiterà la manifestazione gastronomica promossa dalla Regione Veneto ” Dal mare al Lago ” che porterà in riva al lago il meglio dei prodotti ittici dell’Alto Adriatico.
L’obiettivo è valorizzare il consumo delle specie ittiche nostrane a km zero.
Oltre a degustare il prodotto si potrà acquistare il pesce fresco trasportato in giornata “dal mare al lago” direttamente dalle cooperative di pescatori del Veneto e visitare stand dedicati ad altri prodotti enogastronomici locali.

Si apriranno i battenti venerdì 16 alle ore 17:00, sabato e domenica la cucina sarà aperta dalle ore 11:00.

icon-calendar  Date: dal 16/06/2017 al 18/06/2017
icon-map-marker Luogo: Lido Ronchi – Castelnuovo del Garda (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Castelnuovo del Garda | Dal Mare al Lago 2017 appeared first on GardaConcierge.

Sirmione | SwimTheIsland 2017

Mer, 06/14/2017 - 16:29

Il 25 giugno 2017 si nuoterà nelle splendide acque libere della penisola di Sirmione in occasione della SwimTheIsland 2017.

Non è consueto nuotare in un paesaggio così incantevole attorno ad una Villa Romana edificata duemila anni fa, è senz’altro un’esperienza che rimane impressa nei ricordi.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, uno corto di 1,8 km con partenza e arrivo sulla riva orientale e uno lungo di 3,6 km con partenza dal Lungolago Diaz sulla sponda occidentale e arrivo sulla sponda orientale, dopo aver circumnavigato la penisola.

Possono partecipare gli atleti agonisti (tesserati FIN o FITRI) e gli amatori (presentando il certificato medico agonistico) con almeno 16 anni di età.

Saranno premiati:
• 1° Uomo/Donna ASSOLUTO
• 2° Uomo/Donna ASSOLUTO
• 3° Uomo/Donna ASSOLUTO
• 1° Junior Uomo/Donna (up to 25)
• 1° Master Uomo/Donna (26 to 35)
• 1° Master Uomo/Donna (36 to 45)
• 1° Senior Uomo/Donna (over 45)

Le classifiche assolute e di categoria saranno redatte sulla base dell’ordine d’arrivo e dei tempi rilevati con il sistema SDAM.
Il tempo massimo del percorso corto è fissato in 1 ora e 20 minuti, quello del percorso lungo è di 2 ore.
Il numero di gara sarà applicato sulla boa personale e sulla cuffia.

icon-calendar  Data: 25/06/2017
icon-map-marker Luogo: Sirmione (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Sirmione | SwimTheIsland 2017 appeared first on GardaConcierge.

Desenzano del Garda | Rievocazione Battaglia di Solferino e San Martino

Mer, 06/14/2017 - 13:42

Il 24 e 25 giugno 2017  si svolgeranno le celebrazioni del 158° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino.

La manifestazione, realizzata dalla Società Solferino e San Martino con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, celebrerà il 158° anniversario della Battaglia di Solferino e San Martino con due giorni di eventi. Lo scontro svoltosi il 24 giugno 1859 fu il primo, inconfutabile passo concreto verso l’unità nazionale, pose fine alla II Guerra d’Indipendenza e spinse Henry Dunant, testimone degli effetti drammatici di quello scontro, a fondare la Croce Rossa Internazionale.

Durante la serata di sabato 24 giugno ci sarà il concerto di Gala, mentre domenica 25 è in calendario la grande rievocazione con oltre duecento figuranti storici, cavalleria, artiglieria, baionette e fucili.
Gli eventi prenderanno il via sabato 24 giugno a San Martino (Desenzano) e in molti Comuni teatro della storica Battaglia, da Castiglione delle Stiviere a Solferino, da Medole a Pozzolengo. Sotto la torre di San Martino verranno predisposti il Campo piemontese e francese ed organizzate delle visite guidate al Complesso Monumentale (su prenotazione) e alla mostra temporanea sulla Prima Guerra Mondiale.
La sera alle 21.30 sarà la volta del Concerto di gala organizzato dal Comune di Desenzano con la Banda cittadina diretta dal M° Guido Poni e i solisti della Compagnia “Magico Baule” diretta dal M° Marcello Merlini.
Il concerto sarà un caleidoscopio di emozioni: un grande schermo posto sul retro del palcoscenico riprodurrà le immagini dei film a cui la musica fa riferimento e alcuni quadri plastici evocheranno le scene salienti.

Domenica 25 sono previsti diversi eventi, nel 1859 infatti il fronte si estendeva per oltre 20 km e quest’anno anche i Comuni di Solferino (MN) e Pozzolengo (BS) verranno interessati dalla battaglia. Già dalle 9.15 in contrada Pozzo Catena vi saranno i primi scontri tra i soldati di Napoleone III e gli Austriaci in difesa della Rocca che al termine verrà presa dai Francesi. Alle 10 scontri anche a Pozzolengo dove gli Austriaci furono sconfitti dai Sardo-piemontesi (segue sfilata per le vie del centro abitato). Ci saranno anche approfondimenti sulla chirurgia militare da campo, con dettagliate spiegazioni su come avveniva la cura dei feriti.
Tutto il giorno fino alle 18 sarà possibile usufruire delle visite guidate alla mostra temporanea sulla Grande Guerra, mentre alle 10 e alle 15.30 visite guidate al Complesso monumentale di San Martino della Battaglia, su prenotazione.

Il momento clou sarà alle ore 17, quando verrà ricreato lo scontro tra i tre eserciti, austriaco, francese e sabaudo, e avrà inizio la Rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino.

icon-calendar  Date: dal 24/06/2017 al 25/06/2017
icon-map-marker Luogo: San Martino della Battaglia – Desenzano del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Desenzano del Garda | Rievocazione Battaglia di Solferino e San Martino appeared first on GardaConcierge.

Sirmione | Oakley TriO 2017

Mar, 06/13/2017 - 17:41

Il 24 giugno 2017 a Sirmione torna la Oakley TriO Sirmione, gara di triathlon su distanza olimpica (1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa).

La Oakley TriO Sirmione partirà dalla Spiaggia del Prete, adiacente il Castello Scaligero, e compirà un percorso rettangolare a nuoto di 1,5 km passando sotto il ponte levatoio del castello, attraversando poi la piccola darsena e arrivando alla prima zona cambio nuoto/bici, allestita sul Lungolago Armando Diaz.
Da lì partiranno i 40 km di ciclismo, gli atleti passeranno per il centro di Rovizza e Pozzolengo per fare rientro a Sirmione nella seconda zona cambio, allestita all’interno degli spazi custoditi del Porto Sirmione 2.
L’ultima frazione di gara consisterà in 10 km di corsa pianeggianti su un percorso disegnato nel centro storico e turistico di Sirmione.

Al termine della gara avrà inizio una golosa cena a buffet fronte-lago, un concerto musicale e tanto divertimento.

icon-calendar  Data: 24/06/2017
icon-map-marker Luogo: Sirmione (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Sirmione | Oakley TriO 2017 appeared first on GardaConcierge.

Riva del Garda | Tour de Riva 2017

Mar, 06/13/2017 - 16:10

Il Tour de Riva, un percorso ciclistico non agonistico a scopo benefico, si correrà dal 17 al 24 giugno 2017 con partenza da Bensheim (Germania) e arrivo a Riva del Garda.

Grazie al gemellaggio che dura dal 1988 tra la città di Riva del Garda e la cittadina tedesca di Bensheim anche quest’anno si ripete il Tour de Riva, evento benefico organizzato dal Team Bensheim – Tour der Hoffnung che prevede un tour in bicicletta con partenza il 17 giugno dalla cittadina posta nella celebre pianura del Reno ed arrivo a Riva del Garda il 24 giugno. Otto tappe passando per Landeck in Austria e Caldaro, 777 kilometri per raccogliere fondi da destinare ai bambini malati di tumore.

Il 24 giugno il programma prevede una “pedalata di accoglienza” con partenza alle ore 9.15 per incontrare a Trento i partecipanti del Tour e far poi collegiale ritorno a Riva del Garda. Il gruppo giungerà quindi in piazza III Novembre a Riva del Garda alle 15.30, si rifocillerà e verrà accolto dal saluto delle istituzioni e dalla banda musicale dei Liberi Falchi che intratterranno il pomeriggio.
Sarà presente anche la Big Band der Bundeswehr – banda militare “pop, rock & swing” molto popolare in Germania, fondata nel 1971 dall’allora ministro della difesa e futuro cancelliere Helmut Schmidt. La band proporrà un’esibizione serale in Piazza Battisti a partire dalle ore 21.00, uno show swing, rock e pop che interpreterà famosissime canzoni.

Nella giornata di domenica 25 giugno i primi cittadini di Bensheim e Riva del Garda daranno il via alle ore 10.00 al “Pam, bondola e vim” con il taglio della prima fetta di bondola. L’insolito rito costituisce uno dei più singolari appuntamenti estivi della città: un gigantesco insaccato di 12 quintali giunge in Piazza III Novembre scortato da una goliardica processione e trasformato in 20 mila panini, accompagnati da 1.200 litri fra vino e bevande.

icon-calendar  Date: dal 17/06/2017 al 24/06/2017
icon-map-marker Luogo: Riva del Garda (Tn)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Riva del Garda | Tour de Riva 2017 appeared first on GardaConcierge.

Verona | Bastiòn Teatro 2017

Mar, 06/13/2017 - 14:07

Gli spettacoli della stagione 2017 di Bastiòn Teatro saranno in scena al Bastione San Francesco di Verona dal 22 giugno al 30 luglio, con inizio alle ore 21.15.

Si svolge dal 22 giugno al 30 luglio al bastione San Francesco la rassegna teatrale Bastiòn Teatro, organizzata da Teatro Impiria e Legambiente con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Amia.
Il luogo scelto per la manifestazione ha una rilevanza particolare, già nel 2007 Legambiente iniziò il recupero di parte del Bastione, per poi avviare nel 2012 un’opera di bonifica con il ripristino della pavimentazione e l’allestimento di un’area spettacoli.

La rassegna quindi è un invito a riscoprire uno dei luoghi architettonici più importanti di Verona e a far conoscere quanto resta della preziosa cinta cinquecentesca veneziana.
Arte, cultura, storia attraverso spettacoli di teatro e musica: questo è Bastiòn Teatro.

Ad aprire il 22 giugno sarà il Teatro Impiria, il 30 luglio chiuderà la rassegna la Compagnia Amedialuz con una storia fatta di ballo, musica e narrazione di Antonio Fiorillo.

icon-calendar  Date: dal 22/06/2017 al 30/07/2017
icon-map-marker Luogo: Bastione San Francesco – Verona
icon-info-circle Approfondisci »

The post Verona | Bastiòn Teatro 2017 appeared first on GardaConcierge.

Sirmione | Festa dello Sport 2017

Gio, 06/08/2017 - 17:24

La Festa dello Sport 2017 da venerdì 9 a lunedì 12 giugno animerà Sirmione con tornei, gare, giochi sportivi e ospiti d’eccezione.

Organizzata dal Comune di Sirmione, la seconda edizione della Festa dello Sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, propone al pubblico un programma fitto di iniziative.
Ospiti della manifestazione saranno atleti del calibro di Andrea Cassarà oro olimpico Atene 2004 e Londra 2012, Cristian Savani, campione di volley e medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Giovanni Sartori, calciatore professionista dal 1975 al 1989, Direttore Sportivo dell’Atalanta, Tullio Gritti, ex bomber del Brescia Calcio e allenatore in seconda dell’Atalanta, Piero Trainini e Walter Frisoni, nomi intramontabili nel mondo del calcio.

Si inizia venerdì 9 giugno con l’apertura degli stand gastronomici, il saggio di latin dance e un dj set Bailante.
Sabato 10 giugno i più giovani saranno coinvolti in tornei e “giochi sportivi”: dovranno destreggiarsi in diverse attività, totalizzando un punteggio finale basato sui risultati conseguiti in ogni disciplina. I partecipanti verranno successivamente premiati durante la serata di lunedì con un diploma, una maglietta “Atleta dell’Anno” e un coupon del valore di 50 euro da spendere per l’iscrizione ad una delle società sportive sirmionesi partecipanti alla festa.
Domenica 11 giugno altra giornata intensissima, si parte alle 10:30 con tanti tornei e si conclude in tarda serata tra esibizioni di Zumba ed esibizioni musicali a tema latino!
La Festa dello Sport si concluderà lunedì 12 giugno con le premiazioni dei piccoli Atleti dell’Anno e l’esibizione dello showman bresciano doc Piergiorgio Cinelli.

icon-calendar  Date: dal 09/06/2017 al 12/06/2017
icon-map-marker Luogo: Sirmione (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Sirmione | Festa dello Sport 2017 appeared first on GardaConcierge.

Desenzano | Notti Bianche 2017

Gio, 06/08/2017 - 15:42

Tornano tutti i mercoledì dal 14 giugno al 13 settembre le Notti Bianche a Desenzano.

Una pausa per spezzare la settimana, il mercoledì sera a Desenzano diventa l’occasione perfetta per fare shopping ai mercatini, assistere a concerti nelle piazze Duomo, Malvezzi e Matteotti e nelle vie del centro, un’estate che regala momenti di svago e occasioni per divertirsi anche nei giorni lavorativi.
Dal 14 giugno al 13 settembre dalle 20 alle 23 le Notti Bianche risveglieranno la città con più di 100 artisti, performers e bancarelle di hobbistica e artigianato.

Ma non basta perchè nei giovedì d’estate anche la frazione di Rivoltella si animerà con “Rivolt On The Road”: musica, mercatini e intrattenimento nelle vie principali.

icon-calendar  Date: dal 14/06/2017 al 13/09/2017
icon-map-marker Luogo: Desenzano del Garda (Bs)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Desenzano | Notti Bianche 2017 appeared first on GardaConcierge.

Valeggio sul Mincio | Festa del Nodo d’Amore 2017

Gio, 06/08/2017 - 12:40

La tradizionale ” Festa del Nodo d’amore “ nella suggestiva scenografia del Ponte Visconteo a Borghetto di Valeggio sul Mincio si terrà il 20 giugno 2017.

Una festa dedicata al famoso tortellino di Valeggio, la cena dei record con ben 2500 commensali seduti ad una tavola lunga oltre un chilometro: questa è la “Festa del Nodo d’amore”.
Una rievocazione della leggendaria storia di amore tra la ninfa Silvia e il valoroso capitano Malco. La loro passione fu sancita simbolicamente da un fazzoletto di seta annodato: il nodo che ha dato la forma al tortellino di Valeggio.
L’appuntamento, arrivato alla 24a edizione e organizzato dall’Associazione dei Ristoratori di Valeggio sul Mincio, è nato nel 1993 per commemorare il seicentesimo anniversario della costruzione del Ponte Visconteo.
Dodici quintali di tortellini cucinati da 80 cuochi e 3000 bottiglie di vino servite da 200 camerieri e 80 sommelier di 12 ristoranti del territorio, con partecipanti ed invitati che arriveranno da tutta Europa.

La Festa del Nodo d’Amore si concluderà con uno spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note di grandi compositori internazionali; nell’occasione sarà consegnato alla campionessa paralimpica e mondiale Francesca Porcellato il premio “La ninfa Silvia della leggenda del Nodo d’Amore”, realizzato dallo scultore Alberto Zucchetta.
Saranno dedicati due premi anche ai conduttori televisivi Fabrizio Frizzi e Osvaldo Bevilacqua per aver menzionato Valeggio e il suo Nodo d’Amore durante programmi seguiti da milioni di telespettatori.

icon-calendar  Data: 20/06/2017
icon-map-marker Luogo: Ponte Visconteo – Borghetto di Valeggio sul Mincio (Vr)
icon-info-circle Approfondisci »

The post Valeggio sul Mincio | Festa del Nodo d’Amore 2017 appeared first on GardaConcierge.

Pagine