Verona | Alba Etrusca

Mar, 06/19/2018 - 11:53

Dal 16 al 23 giugno 2018 presso il Circolo Ufficiali di Verona è possibile visitare l’originale mostra dal titolo “Alba etrusca” del pittore contemporaneo Renato Ferretti.

Il pittore Renato Ferretti espone nelle prestigiose sale del Circolo Ufficiali di Verona, in Corso Castelvecchio 4, alcuni dipinti ispirati all’arte dei nostri antenati associati al simbolo ricorrente del gallo, da cui appunto prende il nome la mostra legato al tema del risveglio.
L’artista senese per i soggetti dei quadri si è ispirato alle pitture tombali di Tarquinia, la Tomba della Quadriga infernale di Sarteano, il celebre “Uomo con cappello da cowboy” ritrovato a Murlo, e poi ancora Chianciano, Volterra ed altri centri simbolici dell’antica Etruria. Nelle varie rappresentazioni le immagini rimandano esplicitamente al passato etrusco e alla produzione artistica delle diverse città dell’Etruria (la regione storica abitata dagli Etruschi, tra la zona dell’Arno e il Tevere).

La mostra già presentata al “Museo Etrusco di Murlo” Antiquarium di Poggio Civitate (Siena) e al Museo “Claudio Faina” (Orvieto) è stata introdotta dal critico d’arte Giuseppe Ciani e dal direttore scientifico del Museo Archeologico di Murlo Giuseppe M. Della Fina.

Renato Ferretti, pittore e scultore, ha già tenuto numerose esposizioni personali e di gruppo. Ha partecipato a numerosi concorsi vincendo, tra l’altro, il Premio internazionale di Pittura di San Gusmè (Siena), il concorso “Le vie dell’arte” di Tricarico (MT) ed il Premio “INCONTRARTE” a Allumiere (Roma).

L’ingresso al Circolo è libero ma con abbigliamento decoroso e consono all’ambiente.

The post Verona | Alba Etrusca appeared first on GardaConcierge.

Lazise | ReWine 2018

Lun, 06/18/2018 - 17:19

La 5a edizione della mostra/mercato di vini ReWine 2018 si terrà alla Dogana Veneta di Lazise il 19 e 20 Luglio 2018.

ReWine è un evento dedicato agli amanti del buon gusto con una ricca varietà di vini Veronesi presentati nel magnifico contesto gardesano ed accompagnati da prodotti tipici e musica live.
All’interno del suggestivo edificio di epoca veneziana sarà possibile degustare ed acquistare oltre 100 vini – Valpolicella, Bardolino, Soave, Durello, Custoza e Lugana – presentati dagli stessi produttori e abbinati a prodotti tipici come salumi, olio, formaggi e pesce di lago. Diretta di radio Verona e Dj set arricchiranno l’atmosfera all’ora dell’aperitivo.

Lo scopo dell’iniziativa è promuovere il prodotto vitivinicolo veronese e le aziende che lo rappresentano, realizzando un evento in grado di stupire ed attrarre i consumatori più preparati, i meno esperti e i numerosi turisti, che d’estate scelgono il Lago di Garda.
Tanti buoni vini, un contesto magnifico, prodotti tipici e buona musica: quale miglior modo di trascorrere due giorni magnifici a Lazise sul lago di Garda?

PROGRAMMA:
GIOVEDì 19 LUGLIO
Ore 18.00 “ReWine”. Le aziende danno il via alla presentazione, degustazione e vendita dei propri prodotti.
Ore 18.00 “ReFood”. Prodotti tipici in vendita e in assaggio per una pausa gustosa tra un vino e l’altro.
Ore 19.00 “ReMusic” Per l’ora dell’aperitivo alle preziose note aromatiche dei vini si aggiungeranno quelle della diretta di Radio Verona.
Ore 20.00 ICE CREAM SHOW: il gelato gastronomico incontra il vino Veronese;abbinamenti creativi tra gusti originali ele nostre DOC.
Ore 21.00 “ReMusic” continua a ritmo di un irresistibile Dj set.
Ore 24.00 Chiusura manifestazione

VENERDI’20 LUGLIO
Ore 18.00 “ReWine” Le aziende danno il via alla presentazione, degustazione e vendita dei propri prodotti.
Ore 18.00 “ReFood” Prodotti tipici in vendita e in assaggio per una pausa gustosa tra un vino e l’altro.
Ore 19.00 “ReMusic” Per l’ora dell’aperitivo alle preziose note aromatiche dei vini si aggiungeranno quelle della diretta di Radio Verona.
Ore 20.00 ICE CREAM SHOW: il gelato gastronomico incontra il vino Veronese;abbinamenti creativi tra gusti originali e le nostre DOC.
Ore 21.00 “ReMusic” continua a ritmo di un irresistibile Dj set.
Ore 24.00 Chiusura manifestazione

Costo dell’ingresso con degustazione libera 15€
Riduzione 20% associati ONAV, AIS, SLOW FOOD, FISAR.
L’evento si terrà anche in caso di pioggia, la struttura è provvista di impianto di climatizzazione.

The post Lazise | ReWine 2018 appeared first on GardaConcierge.